Auto

A cosa serve il misterioso bullone sulle portiere delle auto? In pochi lo utilizzano ma è una sicurezza

In pochi lo usano, ma soprattutto in pochi sanno cosa sia e a cosa serva il bullone sulle portiere delle automobili.

All’interno e all’esterno di un’automobile ci sono veramente un sacco di elementi da tenere in considerazione, e non è difficile comprendere il perché. Le autovetture, nel corso del tempo, hanno cambiato sempre più radicalmente la vita di chi le ha guidate e di chi ci è salito sopra. Da una sorta di carrozze motorizzate a veri e propri mezzi di trasporto di ultima generazione, tante cose sono cambiate dopo più di un secolo di storia.

L’elemento che oggi, all’interno di questo articolo, terremo in considerazione è una specie di bullone; questi si può rintracciare sulle portiere delle automobili, ma a cosa serve davvero? Sono davvero poche le persone che lo utilizzano, tuttavia è davvero utile dal punto di vista della sicurezza.

Bollone sulle portiere delle auto: a cosa serve davvero

Il bullone a cui facciamo riferimento non è l’ultima trovata tecnologica del settore automotive, anche perché esiste sulle portiere delle vetture da molti anni. Che gli automobilisti e i passeggeri l’abbiano notato o meno, è molto utile. Questo elemento è di fondamentale importanza per quanto riguarda la sicurezza dei bambini. Sopratuttto i piccoli esseri umani, in effetti, potrebbero afferrare la maniglia della portiera nel corso di un viaggio impegnativo. Il che va evitato a tutti i costi, quindi quale modo migliore di sfruttare un semplice bullone posizionato su una portiera?

Una misura di sicurezza in più per bambini e non solo (www.motorsportblog.it)

Spiegarlo semplicemente ai bambini non è facile, specialmente se sono molto piccoli. Meglio cercare di educarli in tal senso, ma per non correre rischi altissimi sicuramente si può adottare questa soluzione in particolare. Questo aggeggio ha il chiaro scopo di impedire l’apertura accidentale della porta dall’interno, mentre si staccherà facilmente questa protezione nel momento esatto in cui si intende aprire la porta con la maniglia dall’esterno. In caso di eventuali problemi, però, si può comunque sfruttare l’apertura del finestrino dall’interno.

Per quanto riguarda questo sistema, nella maggior parte dei casi non è affatto complicato. Basta girare con la chiave l’anello predisposto. Nelle vetture più recenti, si può fare addirittura elettricamente. Questa protezione non è utile solo per i bambini, ma anche per persone che magari sono ubriache oppure soffrono di qualche tipo di disabilità. La sicurezza in macchina è di fondamentale importanza, curarla al massimo ancora di più: anche attraverso piccoli ma semplici sistemi come questo che abbiamo appena visto.

Published by
Christian Camberini