Il nuovo Codice della Strada ha già fatto discutere tantissimo, tuttavia forse non tutto è negativo: ecco lo “sconto”.
Il Codice della Strada è certamente di grandissima importanza per quanto riguarda la sicurezza stradale di tutti gli utenti che utilizzano un mezzo di trasporto. Ecco perché l’aggiornamento al codice merita ben più di un occhio di riguardo. Questo perché sono state introdotte novità importanti riguardanti le sanzioni per eccesso di velocità.
A partire dal 14 dicembre 2024, in effetti, una nuova norma consente a chi guida di beneficiare di una specie di sconto – per così dire – sulle multe, quando vengono accertate più violazioni di velocità nello stesso intervallo di tempo.
Codice della Strada, cossa è cambiato per l’eccesso di velocità
La modifica che stiamo per scoprire ha l’obiettivo di semplificare il sistema delle sanzioni e di rendere più equo il trattamento da riservare nei confronti degli automobilisti. Il comma 6-ter dell’articolo 142 del Codice della Strada prevede che, in caso vengano accertate più violazioni dei limiti di velocità da parte di un singolo veicolo, si applichi una sanzione unica che corrisponde alla violazione più grave (ma aumentata di un terzo).
In poche parole, invece che sommare le multe, chi trasgredisce paga “solo” la multa più alta aumentata di un terzo. Provando a fare un esempio il più pratico possibile, pensiamo al caso in cui un automobilista venga sorpreso da un autovelox mentre supera il limite di velocità di 10 km/h; magari dopo circa mezz’ora viene beccato a effettuare la stessa violazione.
Invece di ricevere due multe da 173 euro ciascuna, il guidatore potrebbe pagarne solo una da 230,66 €. In questo modo, pagando comunque moltissimi soldi, il risparmio sarebbe sensibile ma significativo. Ciò si applica solo se le violazioni sono state rilevate da dispositivi automatici e se sono state commesse nello stesso tratto stradale e dallo stesso veicolo. Per poter usufruire di questo sconto, è necessario:
- periodo di tempo: le violazioni devon oessere state commesse entro un periodo di tempo non superiore a 1 ora. Il conteggio si avvia dal momento in cui è stata commessa la prima violazione;
- stesso veicolo: se le infrazioni non riguardano il solito veicolo, allora questa specifica soluzione non si applica;
- tratti stradali competenti: le infrazioni devono essere accertate in tratti stradali ricadenti sotto la competenza del medesimo ente;
- accertamento non immediato: le violazioni rilevate da apparecchiature automatiche o tramite documentazione di cronotachigrafo possono beneficiare di questa norma.