L’inverno rappresenta una vera e propria sfida per le auto elettriche (EV), specialmente a causa dell’impatto negativo delle basse temperature sulle prestazioni delle batterie. Con l’avvicinarsi della stagione fredda, molti conducenti di veicoli elettrici si chiedono: “Di quanto si riduce realmente l’autonomia delle mie batterie quando fa davvero freddo?” Uno studio condotto negli Stati Uniti da Recurrent, un’azienda specializzata nell’analisi delle prestazioni delle auto elettriche, ha fornito una risposta a questa domanda. Analizzando oltre 18.000 veicoli appartenenti a 20 dei modelli più popolari nel mercato americano, è emerso che, in media, le EV perdono circa il 20% della loro autonomia quando le temperature scendono al di sotto dello zero.
Le batterie agli ioni di litio, che alimentano la maggior parte delle auto elettriche, sono particolarmente sensibili alle variazioni di temperatura. Quando il termometro scende, la chimica della batteria diventa meno efficiente, portando a una diminuzione della capacità di immagazzinare e fornire energia. Questo fenomeno non è una novità; numerosi studi hanno dimostrato come le condizioni atmosferiche influiscano sull’efficienza dei veicoli elettrici. Tuttavia, ciò che rende questa analisi di Recurrent particolarmente interessante è la sua attenzione alle differenze tra diversi modelli di auto elettriche e come queste perdite di autonomia variano.
Non tutte le auto elettriche reagiscono allo stesso modo alle basse temperature. Nelle condizioni ideali, quando la temperatura si attesta tra i 20 e i 24 gradi Celsius, l’autonomia delle EV è al massimo livello. Tuttavia, quando si passa a condizioni di freddo intenso, le differenze tra i vari modelli diventano evidenti. Ecco alcuni risultati chiave:
Questi risultati suggeriscono che i produttori di veicoli elettrici stanno migliorando costantemente le prestazioni delle loro auto anche in condizioni sfavorevoli.
Un elemento chiave che emerge dallo studio è l’importanza della pompa di calore. Nove dei dieci veicoli nella top ten analizzata da Recurrent sono dotati di questa tecnologia, che gioca un ruolo cruciale nel mantenere l’efficienza delle batterie durante i mesi freddi. La pompa di calore consente di riscaldare l’abitacolo dell’auto senza utilizzare una quantità significativa di energia dalla batteria, contribuendo così a preservare l’autonomia complessiva del veicolo. Ad esempio:
In media, i veicoli dotati di pompa di calore mantengono l’83% della loro autonomia in condizioni di gelo, mentre quelli privi di tale tecnologia vedono la loro efficienza scendere fino al 75%. Questi dati sottolineano l’importanza di investire in tecnologie che possano migliorare le prestazioni delle auto elettriche in condizioni climatiche avverse.
In conclusione, mentre è chiaro che il freddo influisce negativamente sull’autonomia delle auto elettriche, le differenze tra modelli e le tecnologie utilizzate possono fare una grande differenza. Con l’avanzare della tecnologia, è probabile che i produttori stiano lavorando per migliorare le prestazioni invernali delle loro auto elettriche, rendendo queste vetture sempre più competitive anche nei climi più rigidi. La sfida ora è per i consumatori e i produttori di continuare a esplorare e investire in soluzioni che possano ottimizzare l’esperienza di guida e l’affidabilità delle auto elettriche anche durante i mesi invernali.