La sorprendente perdita di autonomia delle auto elettriche al freddo

L’inverno rappresenta una vera e propria sfida per le auto elettriche (EV), specialmente a causa dell’impatto negativo delle basse temperature sulle prestazioni delle batterie. Con l’avvicinarsi della stagione fredda, molti conducenti di veicoli elettrici si chiedono: “Di quanto si riduce realmente l’autonomia delle mie batterie quando fa davvero freddo?” Uno studio condotto negli Stati Uniti da Recurrent, un’azienda specializzata nell’analisi delle prestazioni delle auto elettriche, ha fornito una risposta a questa domanda. Analizzando oltre 18.000 veicoli appartenenti a 20 dei modelli più popolari nel mercato americano, è emerso che, in media, le EV perdono circa il 20% della loro autonomia quando le temperature scendono al di sotto dello zero.

Effetti delle basse temperature sulle batterie

Le batterie agli ioni di litio, che alimentano la maggior parte delle auto elettriche, sono particolarmente sensibili alle variazioni di temperatura. Quando il termometro scende, la chimica della batteria diventa meno efficiente, portando a una diminuzione della capacità di immagazzinare e fornire energia. Questo fenomeno non è una novità; numerosi studi hanno dimostrato come le condizioni atmosferiche influiscano sull’efficienza dei veicoli elettrici. Tuttavia, ciò che rende questa analisi di Recurrent particolarmente interessante è la sua attenzione alle differenze tra diversi modelli di auto elettriche e come queste perdite di autonomia variano.

Differenze tra i modelli di auto elettriche

Non tutte le auto elettriche reagiscono allo stesso modo alle basse temperature. Nelle condizioni ideali, quando la temperatura si attesta tra i 20 e i 24 gradi Celsius, l’autonomia delle EV è al massimo livello. Tuttavia, quando si passa a condizioni di freddo intenso, le differenze tra i vari modelli diventano evidenti. Ecco alcuni risultati chiave:

  1. Tesla Model X: mantiene l’89% della sua autonomia anche in condizioni di congelamento.
  2. Tesla Model S: conserva l’88% della sua autonomia.
  3. Tesla Model 3: registra l’87% di autonomia.
  4. Tesla Model Y: mantiene l’86% della sua autonomia.
  5. Audi e-tron: si piazza nella stessa fascia di efficienza della Model 3, mantenendo l’87% della sua autonomia.
  6. Hyundai Ioniq 5: conserva l’85% della sua autonomia.
  7. Hyundai Kona: mantiene l’84% della sua autonomia.

Questi risultati suggeriscono che i produttori di veicoli elettrici stanno migliorando costantemente le prestazioni delle loro auto anche in condizioni sfavorevoli.

L’importanza della pompa di calore

Un elemento chiave che emerge dallo studio è l’importanza della pompa di calore. Nove dei dieci veicoli nella top ten analizzata da Recurrent sono dotati di questa tecnologia, che gioca un ruolo cruciale nel mantenere l’efficienza delle batterie durante i mesi freddi. La pompa di calore consente di riscaldare l’abitacolo dell’auto senza utilizzare una quantità significativa di energia dalla batteria, contribuendo così a preservare l’autonomia complessiva del veicolo. Ad esempio:

  • Tesla Model S: con pompa di calore, mantiene l’88% della sua autonomia, ma senza questo dispositivo, la sua efficienza crolla al 77%.
  • Tesla Model 3: passa dall’87% al 79% senza pompa di calore.

In media, i veicoli dotati di pompa di calore mantengono l’83% della loro autonomia in condizioni di gelo, mentre quelli privi di tale tecnologia vedono la loro efficienza scendere fino al 75%. Questi dati sottolineano l’importanza di investire in tecnologie che possano migliorare le prestazioni delle auto elettriche in condizioni climatiche avverse.

In conclusione, mentre è chiaro che il freddo influisce negativamente sull’autonomia delle auto elettriche, le differenze tra modelli e le tecnologie utilizzate possono fare una grande differenza. Con l’avanzare della tecnologia, è probabile che i produttori stiano lavorando per migliorare le prestazioni invernali delle loro auto elettriche, rendendo queste vetture sempre più competitive anche nei climi più rigidi. La sfida ora è per i consumatori e i produttori di continuare a esplorare e investire in soluzioni che possano ottimizzare l’esperienza di guida e l’affidabilità delle auto elettriche anche durante i mesi invernali.

Claudio Barzilai

Fin da quando ero bambino, ho avuto un amore viscerale per il mondo delle quattro ruote, che mi ha spinto a diventare esperto nel settore e a raccontare ogni aspetto dell'automotive. Ogni giorno esploro novità, tendenze e tecnologie che fanno evolvere il mondo dell'auto, e mi diverto a condividere con i lettori la mia visione sulle novità più interessanti. Non mi limito solo a scrivere: sono anche un appassionato praticante di sport automobilistici, che mi permettono di vivere la velocità e l'adrenalina direttamente sulla pista. Le competizioni mi danno una prospettiva unica, che arricchisce il mio approccio alle auto, unendo la teoria con l’esperienza pratica. Nel mio lavoro, cerco di unire la mia conoscenza tecnica e la mia passione per il mondo dei motori per portare ai lettori contenuti freschi e autentici. Che si tratti di recensioni su modelli innovativi, analisi sulle ultime tendenze o aggiornamenti su eventi sportivi, il mio obiettivo è raccontare tutto ciò che riguarda il mondo dell'auto in modo coinvolgente e informativo. Se anche tu condividi la passione per le auto e il motorsport, seguimi per rimanere sempre aggiornato e scoprire insieme tutto quello che il mondo dei motori ha da offrire!

Published by
Claudio Barzilai