Motorsport

Le 10 scuderie ed i piloti che parteciperanno al campionato Formula E

La guida per non trovarsi impreparati alle 10 di sabato mattina, quando scatterà la prima gara del campionato Formula E.

Domani 13 settembre scatterà da Pechino il campionato Formula E. La gara avrà inizio alle 16 ora locale (le 10 in Italia) e potrà essere guardata in diretta su Fox Sports 2. Della categoria vi abbiamo già parlato in maniera approfondita, ragion per cui vogliamo tirare un po’ le fila del discorso e ricordarvi quali siano le 10 scuderie ed i 20 piloti partecipanti, soprattutto alla luce degli aggiustamenti apportati nelle ultime ore.

Amlin Aguri
Il team giapponese ha sostituito ieri lo svizzero Fabio Leimer con l’esperto Takuma Sato, vecchia conoscenza della Formula 1 ed attivo anche nella IndyCar. Al suo fianco ci sarà l’inglese Katherine Legge, che a sua volta aveva già sostituito il portoghese Antonio Felix da Costa. Leimer scala a terzo pilota.

Andretti Racing
La scuderia fondata da uno fra i padri nobili dell’automobilismo statunitense ha ingaggiato due piloti francesi, ovvero Franck Montagny e Charles Pic. Terzo pilota è l’australiano Matthew Chase Brabham.

Audi Sport ABT
Al volante delle monoposto tedesche vi saranno il brasiliano Lucas di Grassi ed il tedesco Daniel Abt, figlio del proprietario della scuderia.

China Racing
Il brasiliano Nelson Piquet Jr è uno fra i volti noti della categoria, in quanto uno degli undici piloti a vantare esperienza in Formula 1. Suo compagno di avventura sarà il cinese Ho-Pin Tung, mentre lo spagnolo Antonio Garcia è stato indicato come pilota di riserva.

Dragon Racing
Il secondo team statunitense ha come piloti lo spagnolo Oriol Servià ed il belga Jérôme d’Ambrosio, al via di 19 gare nel campionato Formula 1 2011.

Mahindra
Anche la scuderia indiana veste i galloni della favorita, se non altro per le qualità dei suoi alfieri: Karun Chandhok e Bruno Senna vantano in due 86 partenze in Formula 1.

Trulli
Il team del pilota romano pescarese non veste il tricolore ma è di origine svizzera. Al volante delle monoposto vi sono Trulli stesso e la 27enne romana Michela Cerruti.

Venturi
La scuderia monegasca è finanziata anche da Leonardo DiCaprio e vanta la coppia di piloti forse più talentuosa e meglio assortita: il tedesco Nick Heidfeld (per cui non servono presentazioni) ha per compagno il francese Stéphane Sarrazin, che vanta esperienze in pressoché tutte le discipline: dal rally ai prototipi, dalla Formula 3000 alla Formula 1.

Virgin Racing
Lo spagnolo Jaime Alguersuari ed il britannico Sam Bind dovranno aiutare il team inglese a dimenticare la fallimentare esperienza in Formula 1, che terminò dopo 38 gare e nessun punto.

Published by
Redazione