Motorsport

le Mans vince l’Audi diesel

Grande vittoria dell’Audi R10 annunciata ma ugualmente eclatante per quello che rappresenta a livello di rivoluzione tecnica nelle gare di durata. Il motore diesel se ce n’era bisogno ormai è completamente sdoganato anche nelle competizioni, se la 12 ore di Sebring poteva essere un episodio Le Mans non lo è di certo. Non è stata una doppietta e non ha vinto Kristensen questi sono gli unici elementi che non sono stati scontati e potevano esserlo, vittoria di Pirro-Biela-Werner, grande risultato del pilota italiano che si conferma uno dei più validi piloti endurance del mondo.

Seconda la Pescarolo-Judd di Montagny-Helary-Loeb, le macchine francesi poco hanno potuto contro le corazzate tedesche ma hanno fatto comunque una gran gara, sempre presenti e pronte a sfruttare qualche defaillance degli avversari, terza l’altra Audi del recordman Kristensen. Quarta assoluta e prima in GT1 è ancora una volta l’incredibile e velocissima Corvette, tra le lmp 2 la prima in ottava posizione è la Lola-AER di Newton-Erdos-Wallace, mentre in GT2 grande risultato della Panoz di Tomlinson-Dean-Kimber Smith, non ha vinto una Porsche, e questo e già un evento. Approfondiremo ancora su MSB la cronaca e i risultati di questa competizione.
Di seguito la classifica.

1. Biela, Pirro, Werner (Audi R10 V12 TDI) – Audi Sport – 380 giri
2. Helary, Loeb, Montagny (Pescarolo C60H Judd) – Pescarolo – 376
3. Capello, Kristensen, McNish (Audi R10 V12 TDI) – Audi Sport – 367
4. Gavin, Beretta, Magnussen (Corvette C6-R) – Corvette Racing 355
5. Collard, Comas, Minassian (Pescarolo C60H Judd) – Pescarolo – 352
6. Enge, Turner, Piccini (Aston Martin DBR9 ) – Aston Martin – 350
7. Alphand, Policand, Gouaslard (Corvette C5-R ) – Luc Alphand -346
8. Erdos, Newton, Wallace (Lola EX264 AER) – RML – 343
9. Brabham, Bouchut, Garcia (Aston Martin DBR9 ) – Russian Age – 343
10. Sarrazin, Lamy, Ortelli (Aston Martin DBR9) – Aston Martin – 342
11. Borcheller, Mowlem, Fittipaldi (Saleen S7R) – ACEMCO – 337
12. Fellows, O’Connell, Papis (Corvette C6-R) – Corvette Racing – 327
13. Binnie, Timpany, Terada (Lola B05/40 Zytek) – Binnie – 326
14. Macaluso, Gue, James (Courage C65 AER) – Miracle – 324
15. Dean, Tomlinson, Hughes (Panoz Esperante) – Team LNT – 321
16. Nielsen, Farnbacher, Ehret (Porsche 911 GT3-RSR) – Seikel – 320
17. Kinch, Niarchos, Mullen (Ferrari 430 GT) – Scuderia Ecosse – 311
18. Neiman, van Overbeek, Long (Porsche 911 GT3-RSR) – Flying L- 309
19. Field, Halliday, Dayton (Lola B05/40 AER) – Intersport – 297
20. Barbosa, Moseley, Short (Radical SR9 Judd) – Rollcentre – 294
21. Barazi, Vergers, Cunningham (Courage C65 AER) – Epsilon – 294
22. Nishisawa, Yamaji, Collin (Porsche 911 GT3-RSR) – Taisan – 291
23. Apicella, Y’shi, Hinoi (Lamgorghini Murcielago R-GT) – JLOC – 283
24. Ianneta, Lambert, Lefort (Porsche 911 GT3-RSR) – Ice Pol – 282
25. Nielsen, Elgaard, Anderson (Zytek 06S) – Zytek Engineering – 269
26. Evans, Owen, Berridge (Lola B05/40 AER) – Chamberlain – 267
27. Rostan, MacAllister, Pullan (Pilbeam MP93 Judd) – Pierre Bruneau – 244

Published by
Redazione