Curiosità

Lo scooter più venduto al mondo è Honda e costa solo 1.000 euro: non immagineresti mai di quale si tratta

Questa volta non è il Cub a far segnare un record. Ecco lo scooter più venduto di Honda che quest’anno ha polverizzato i rivali. 

Negli ultimi anni, il mercato degli scooter ha visto una crescita esponenziale, con numerosi modelli che hanno guadagnato popolarità in tutto il mondo. Tuttavia, uno scooter ha conquistato il titolo di “più venduto al mondo“: stiamo parlando dell’Honda Beat 110. Questo scooter, originariamente progettato per il mercato giapponese, ha trovato una sua dimensione in Indonesia, dove ha rapidamente guadagnato una vasta base di utenti. Ma cosa rende l’Honda Beat 110 così speciale e perché ha raggiunto un successo senza precedenti?

L’Honda Beat 110 si distingue per il suo design semplice ma efficace. Nonostante l’estetica possa sembrare minimale, questo scooter è dotato di tutto il necessario per soddisfare le esigenze quotidiane degli utenti. Con un peso di soli 90 kg, è particolarmente maneggevole e facile da guidare, rendendolo ideale per le strade affollate delle città indonesiane. Le ruote da 14 pollici garantiscono stabilità e comfort, mentre la ciclistica ben progettata consente di affrontare senza problemi anche le strade più dissestate.

Sotto il cofano, l’Honda Beat 110 è equipaggiato con un motore monocilindrico a 4 tempi da 110 cc, in grado di erogare una potenza di 9 CV. Questa configurazione permette di raggiungere una velocità massima di circa 100 km/h, un valore più che sufficiente per le esigenze di mobilità urbana. Ma ciò che stupisce di più sono i consumi: oltre 60 km con un litrodi carburante. Questa efficienza rende lo scooter particolarmente attraente per coloro che cercano un mezzo economico e pratico per muoversi in città.

L’Honda Beat 110 non è solo un mezzo di trasporto, ma è anche dotato di alcune caratteristiche tecnologiche che lo rendono all’avanguardia rispetto ad altri modelli. Tra queste, l’avviamento Keyless permette di accendere il motore senza l’uso della chiave, un vantaggio in termini di praticità e sicurezza. Inoltre, il sistema di frenata combinata, che utilizza freni a tamburo Nissin, garantisce una frenata efficace e sicura in tutte le condizioni.

Un fenomeno culturale

Uno dei fattori chiave del successo dell’Honda Beat 110 è il suo prezzo contenuto. In Indonesia, il costo varia tra le 18.430 e le 19.800 rupie locali, equivalenti a circa 1.000-1.200 euro. Questo prezzo competitivo rende lo scooter accessibile a una vasta gamma di consumatori, specialmente considerando che lo stipendio medio in Indonesia si attesta fra le 4.000 e le 5.000 rupie. Se facciamo un confronto con il mercato italiano, dove uno scooter di pari qualità potrebbe costare oltre 6.000 euro, è evidente come il Beat 110 rappresenti un’opzione molto più vantaggiosa per gli utenti indonesiani.

Un Honda Beat 110 in Indonesia, paese dove ha venduto milioni di unità (YouTube) – www.MotorSportBlog.it

La popolarità dell’Honda Beat 110 non è solo una questione di numeri e statistiche. In Indonesia, l’uso dello scooter è profondamente radicato nella cultura locale. Questi mezzi di trasporto non sono semplicemente un modo per spostarsi, ma rappresentano uno stile di vita. In un paese con una popolazione di 277 milioni di abitanti e un mercato che immette annualmente circa 5 milioni di scooter, la densità di scooter pro capite è oltre cinque volte superiore a quella italiana. Questo fenomeno è il risultato di una combinazione di fattori, tra cui il traffico intenso, la mancanza di infrastrutture adeguate per i veicoli a quattro ruote e la necessità di soluzioni di trasporto economiche e pratiche.

Published by
Manfredi Falcetta