Il telefono cellulare può essere utilizzato mentre si guida, ecco il trucco che in pochi conoscono e che è a prova di legge.
Il nuovo Codice della Strada, entrato in vigore a partire dal mese di dicembre 2024, è diventato ancora più rigido per alcune norme come quella che regola l’utilizzo del telefono e altre piattaforme digitali in auto. L’obiettivo è chiaramente quello di ridurre drasticamente e notevolmente le distrazioni al volante.
Le modifiche puntano principalmente a un inasprimento evidente delle sanzioni per chi trasgredisce in tal senso. E infatti, non a caso, per chi viene trovato con il telefono alla guida è pronta una multa che può variare dai 250 ai 1.697 euro, oltre alla sospensione della patente che può variare dai 15 giorni ai 2 mesi.
In caso di recidiva entro due anni, la multa può arrivare fino a 2.588 €; la sospensione, invece, fino a 3 mesi (con tanto di decurtazione di 10 punti sulla patente). A quanto pare, comunque, un modo legale per usare il telefono in macchina ci sarebbe: scopriamo quale.
Telefono in auto, come usarlo legalmente
Il nuovo Codice della Strada è molto più severo di quello del passato, e la norma aggiornata dell’uso del telefono in auto ne è la più concreta dimostrazione. Tuttavia, c’è qualche modo per usare il cellulare in macchina senza subire alcun tipo di conseguenza; ci riferiamo agli strumenti che permettono l’uso del telefono senza togliere le mani dal volante e lo sguardo dalla strada. Pensiamo ai sistemi di vivavoce integrati, che fra le altre cose sono presenti nella stragrande maggioranza delle vetture più aggiornate.
Se però disponete di un modello a quattro ruote meno recente, potete comunque acquistarne uno su piattaforme di e-commerce come Amazon. Stiamo parlando di dispositivi molto utili, visto che permettono di gestire chiamate, messaggi e navigazione stradale senza alcun tipo di tocco manuale. Sempre se l’auto in vostro possesso non è all’ultimo grido, c’è la possiiblità di acquistare trasmettitori Bluetooth compatibili con una presa accendisigari, che non costano molto e sono funzionali a ciò che potrebbe servirvi in auto.
Ben più di una menzione la meritano anche i classici sistemi Android Auto e Apple CarPlay, che sono capaci di replicare le funzionalità principali dello smartphone su uno schermo dell’infotainment di bordo. Se la vostra macchina non ne è dotata, al giorno d’oggi esistono molti modelli che si possono adattare alla vettura di vostra proprietà, quindi non è un particolare problema.
Anche gli assistenti vocali come Siri e Google Assistant sono un’altra potenziale e importante risorsa; permettono infatti di effettuare chiamate, inviare messaggi e ottenere indicazioni stradali tramite l’uso di comandi vocali. Ricordate, però, che prima di partire e iniziare un viaggio ci sarà bisogno di configurare questi sistemi, onde evitare nel modo più assoluto l’interazione manuale durante la marcia del mezzo a quattro ruote che guiderete.