Questo sì che è un accessorio che va tenuto in considerazione, tuttavia all’apparenza non sembra affatto così funzionale.
In auto praticamente ogni accessorio può tornare utile. Non esiste, infatti, qualcosa di inutile da utilizzare all’interno di un veicolo a quattro ruote. Alcune volte, addirittura, anche i materiali naturali o meccanici che si usano in cucina possono essere davvero utili all’interno di un contesto completamente diverso come quello di un’automobile.
Alcuni accessori, però, apparentemente non sembrano così utili. Il riferimento in questo caso va a uno da 15 euro e anche meno che sarebbe utilissimo praticamente in tutte le autovetture. Il motivo è legato alla sicurezza di ognuno di noi: scopriamo di cosa si tratta, la sua funzionalità e perché è così utile a chi guida e ai passeggeri.
C’è un accessorio cilindrico che dovremmo avere tutti in auto; utilizzato specialmente negli Stati Uniti d’America, viene posizionato su un’apposita base di sostegno sul parabrezza della macchina, solitamente. In poche parole è uno strumento d’emergenza, che in caso di incidente può rivelarsi addirittura salvavita per chi si trova all’interno dell’abitacolo.
Approfondendo meglio la funzione e l’utilità di questo veicolo, viene fuori che il cilindro in questione da un lato ospita una lama ben protetta ed estremamente affilata che serve a tagliare il cinturino della cintura di sicurezza (soprattutto nel caso in cui il meccanismo si blocchi e non è possiible scendere dal veicolo a causa di ciò); nell’altra estremità del cilindro, poi, si può notare una punta metallica appositamente progettata per rompere i finestrini della macchina. Si tratta di una doppia funzione che risulta davvero fondamentale in particolari situazioni di emergenza (con portiere bloccate, magari). Insomma, tale accessorio potrebbe salvare la vita davvero a chiunque e in qualsiasi momento. Proprio per questa ragione, sarebbe una buona idea averlo in tutte le vetture e in luoghi sempre visibili a guidatore e passeggeri.
Anche perché, fra le altre cose, costa pure poco: si può trovare a meno di 15 euro su Amazon. In poche parole si tratta di un elemento davvero fondamentale. Per quanto le macchine di oggi sono davvero molto più sicure di una volta, ciò non significa che siano esenti da rischi vari in strada. Ecco perché tenere sempre con noi un cilindro a doppia funzione come questo non può essere altro che una splendida idea in ottica sicurezza per i passeggeri e per il conducente.